La nostra filosofia

Il cuore non è solo il marchio dello straMERCATINO, è il simbolo dell’impegno a riutilizzare, risparmiare e aiutare che caratterizza il progetto fin dalla sua fondazione. Forte dell’esperienza organizzativa acquisita negli anni e della popolarità conquistata grazie alle innumerevoli edizioni, che si sono tenute in tanti paesi e città di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oggi straMERCATINO è leader nel settore eventi, manifestazioni fieristiche, mercatini e attività culturali.

Sostenibilità, artigianato ed eccellenza sono le tre “parole d’ordine” del progetto straMERCATINO, che organizza mercatini tematici dell’usato, dell’antiquariato, del collezionismo, dell’artigianato creativo e dei prodotti enogastronomici tipici e di qualità; ogni evento può essere dedicato a uno di questi settori o contenerli tutti in aree separate e distinte.

Perchè USATO?

Il concetto di sostenibilità, oggi di moda, è fondamentale. Gli oggetti usati possono essere ri-usati da altre persone, quello che noi non apprezziamo più può avere un valore per altri. Lo straMERCATINO allunga il ciclo di vita di libri, mobili, vestiti, giocattoli, stoviglie ed elettrodomestici. Così facendo, adottiamo uno stile di vita smart e diminuiamo l’impatto sull’ambiente. Insegniamo ai nostri figli ad apprezzare quel che hanno, a dare valore a ogni oggetto e a trattarlo bene, perché può essere rivenduto ma non solo. Promuoviamo l’aggregazione, la condivisione e la commistione di gusti e stili di vita, stimolando l’occupazione e offrendo un’occasione a chi vuole impegnarsi in attività utili per sé e per gli altri. Senza dimenticare mai che per qualcuno, cedere o acquistare l’usato è una necessità, che noi capiamo e sosteniamo.

Lo straMERCATINO è una SCELTA CONSAPEVOLE.

Perché ANTIQUARIATO e COLLEZIONISMO?

Per alimentare passioni e interessi. Anche antiquariato e collezionismo sono declinazioni del ri-uso, che hanno a che fare con l’arte e la cultura, con la curiosità nei confronti del passato, con la passione e la costanza. Collezionare significa curare, offrire una nuova opportunità di vita alle cose, custodire, catalogare ed esporre gli oggetti del proprio interesse.

Lo straMERCATINO è una SCELTA APPASSIONANTE.

Perché ARTIGIANATO CREATIVO?

C’è chi raggiunge le vette espressive degli artisti, ma la creatività è in ciascuno di noi, stimolarla è sempre positivo. La creatività ha sempre il gusto della libertà, è occasione per mettersi alla prova, impegnarsi, misurarsi, realizzarsi. Non ultimo, l’artigianato creativo spesso utilizza materiali naturali e di riciclo, accompagnando il valore della sostenibilità. straMERCATINO regala a tutti l’occasione per provarci, offre uno spazio dove mettere in mostra le proprie creazioni, per confrontarsi con gli altri, dare senso alle proprie attitudini e al proprio ingegno.

Lo straMERCATINO è una SCELTA STIMOLANTE.

Perché ENOGASTRONOMIA TIPICA E D’ECCELLENZA?

Non è necessariamente il valore economico del prodotto a garantirne la qualità. Eccellenza vuol dire valorizzare il territorio; sostenere le aziende agricole e i prodotti a chilometro zero; rilanciare la tradizione; apprezzare le differenze; comprendere che con la cultura della sana alimentazione si guadagna in qualità di vita.

Lo straMERCATINO è una SCELTA GUSTOSA.